All Around eMTB Race Bosch ePowered si presenta al territorio

All Around eMTB Race Bosch ePowered si presenta al territorio
  • Facebook
  • Twitter
  • Instagram

All Around eMTB Race Bosch ePowered si presenta al territorio
Venerdì 29 aprile al Teatro Splendor di Aosta la presentazione al pubblico della prima edizione della gara a tappe di eMTB in programma dal 5 al 9 luglio 2022 e che toccherà le località di Cogne, Gressoney, Antey, la Valpelline e Pila.
All Around eMTB Race Bosch ePowered rientra all’interno del calendario degli eventi di Cogne che vedrà nell’estete 2022 anche l’arrivo del Giro d’Italia, del Giro-E e del Giro Ciclistico Internazionale della Valle d’Aosta.
Scatta venerdì 29 aprile la grande estate a pedali della Valle d’Aosta. Alle 18.00, al Teatro Splendor di Aosta, in occasione della presentazione del calendario sportivo di Cogne che vede l’arrivo della quindicesima tappa del Giro d’Italia 2022 e del Giro-E, verranno annunciati anche gli altri eventi ciclistici ospitati dalla regione, come il Giro Ciclistico Internazionale della Valle d’Aosta e l’esordio di All Around eMTB Race Bosch ePowered.
Durante la serata, infatti, verrà esposta alla cittadinanza e alle autorità locali la formula della prima edizione di All Around eMTB Race Bosch ePowered, gara mountain bike elettriche sulla distanza totale di 200 chilometri da percorrere in quattro tappe sui single trail più suggestivi della Val d’Aosta. Sul palcoscenico dello Splendor (Via Bonifacio Festaz 80), in una serata dedicata al ciclismo di alto livello, gli organizzatori dell’iniziativa illustreranno la doppia finalità di questo nuovo evento. Da una parte, infatti, All Around eMTB Race Bosch ePowered risponde alla crescente diffusione delle eMTB, aprendo anche il lato agonistico della pedalata assistita. Dall’altro, si offre come occasione per scoprire un territorio attraente come la Valle d’Aosta, ricco di itinerari in alta quota e avvincenti per gli appassionati dell’off-road.
Nel cuore della Valle d’Aosta
La gara, organizzata sotto l’egida FCI, si articola in quattro tappe per un totale di 200 chilometri e 8000 metri di dislivello nel cuore della Valle d’Aosta. Il 5 luglio sono previste le operazioni preliminari, a cui seguono, dal 6 al 9 luglio, le quattro frazioni che prevedono la partenza in linea al mattino dall’All Around Bosch Camp e arrivo nel pomeriggio al traguardo della tappa. Nelle tappe dove è previsto il punto di ristoro e ricarica il tempo viene fermato per il tempo della sosta (min 1 ora max 2) e riattivato alla ripartenza.

All Around partirà da Cogne e vedrà il traguardo della prima tappa con una prova speciale alla conquista del Forte di Bard. Al termine, trasferimento meccanizzato fino a Gressoney la Trinitè, con la crew accolta in clima da vero happening sportivo. Il giorno dopo si va dal Monte Rosa al Cervino: la seconda tappa porta infatti gli ebiker attraverso la Val d’Ayas, con arrivo ad Antey Sant’Andrè in Valtournenche. Da qui si parte per la terza frazione, la più impegnativa, che attraversa la Valle di Saint Barthèlemy per sconfinare, poi, nella solitaria e meravigliosa Valpelline. Infine, l’ultima tappa prevede il passaggio nel centro storico di Aosta fino alla bellissima Piazza Chanoux per poi da qui risalire in funivia a Pila dove la All Around eMTB Race Bosch ePowered riprende con partenza a tempo su uno dei percorsi di Pila Bike Park. Lo sforzo conclusivo sarà conquistare l’ultimo passo a 2.800 metri per poi lanciarsi in un’adrenalinica discesa verso il traguardo finale della competizione a Cogne.
C’è anche il “corto”
Tenendo presente le finalità dell’evento, cioè favorire l’incontro tra agonismo, natura e socialità, gli organizzatori di All Around eMTB Race Bosch ePowered hanno predisposto anche una versione ridotta della gara, con due tappe per un totale di 100 chilometri e 4000 metri di dislivello. Un’attenzione verso chi non abbia un allenamento da pro o sia impossibilitato per impegni personali a una pausa di qualche giorno, ma sia comunque interessato a questa sfida innovativa.
Iscrizioni aperte sul sito ufficiale della manifestazione www.allaround-emtb.com, dove è possibile anche usufruire di convenzioni e pacchetti studiati appositamente per i pernottamenti dei partecipanti e dei loro eventuali accompagnatori.